Ecco perché non un classico franchising:  

Puntare ad obiettivi mensili/annui finalizzati a stupide gare, fa sì che tu ti concentri su quante compravendite fare, e non su come farle.  

Ciò fa sì che, inevitabilmente, la qualità del servizio (pur chiedendo una provvigione per niente irrisoria) si abbassi notevolmente. 

 

👉 Questo è quanto accade all’interno della maggior parte delle agenzie immobiliari in franchising vecchio stampo.

 

Quando sei costretto a dover rincorrere dei numeri:

-le case vengono viste come numeri

-i clienti vengono visti come numeri

-sei propenso ad indurre i proprietari a ribassi assurdi pur di vendergli casa

-per la fretta e le forzature lasci gli acquirenti scontenti per la pessima consulenza ricevuta.

[Non sono pochi, purtroppo, gli acquirenti che scoprono soltanto a trattative avviate o addirittura dopo l’atto cose spiacevoli che avrebbero voluto sapere fin dall’inizio.]

 

👉Tutto questo per?

Per ottenere quel numerino in più sulle tabelle delle gare interne del gruppo o dell’ufficio, perdendo di vista il fatto che si sta trattando ciò che per molti è il bene più caro, l’investimento più importante o i risparmi di una vita!  

In virtù di quanto appena detto, dovrebbe essere imprescindibile il mantenere un certo livello di professionalità, educazione e rispetto verso chi si ha davanti e verso ciò che ti sta affidando!   

Fare questo mestiere non può consistere nel far arricchire il franchising a discapito dei clienti nonché della figura stessa di agente immobiliare.  

La trattativa deve essere un’esperienza positiva dove si instaura fiducia, dove c’è trasparenza, che conduce all’atto in serenità (ed anche dopo), altrimenti non si è stati né mediatori, né consulenti, ma probabilmente prevaricatori incompetenti!!    

Purtroppo, è però difficile che fili tutto liscio se si incappa in quell’agente che deve preoccuparsi anziché di condurre un’ottima trattativa, di ottenere quella vendita in più nel mese perché pensa “altrimenti non raggiungo l’obbiettivo che mi hanno dato” o “sennò non posso pagare le spese del franchising ” o a cui è stato detto “fai questo numero così ci apriamo un punto vendita insieme.”  

Questo metodo è fatto per mettere a circolo sempre nuovi galoppini coinvolti con il falso mito della grande famiglia, a fare il “lavoro sporco”, così da permettere agli affiliati ed al franchising di rimanere dietro le quinte ad ingrassarsi.  

Parlano poi di etica..   

Insegnano ai “novellini di turno” che l’importante è imparare a chiudere trattative a qualsiasi costo, nonostante poi, come spesso accade, sono lasciati da soli allo sbaraglio senza competenze (e soprattutto senza requisiti).   

Il risultato?

Credo riusciate bene ad immaginarlo.  

Una volta raggiunti questi fantomatici obiettivi poi gli si millanta la possibilità di crescita infinita (rimanendo sempre “sotto” di loro), ed una volta cresciuti, cosa gli viene chiesto?   

Di “far crescere” a loro volta altri ragazzi nello stesso modo in cui sono stati cresciuti loro.  

D’altronde il mantra è lo stesso per tutti e si va con i paraocchi come se questo metodo fosse un dogma.  

Ogni franchising ha il ”proprio metodo”, ma in generale, come fa ad esserci evoluzione e miglioramento operativo in un contesto dove vengono insegnate sempre le stesse cose da anni?

Chiaramente chi ha prospettive diverse, chi ha interesse nell’ascoltare ed accogliere le reali esigenze del cliente, chi ha voglia di portare innovazioni ed è guidato da un’etica vera ne esce fuori.

Tutti gli altri portano avanti un sistema che è lo stesso che per anni ha fatto vedere, agli occhi di tutti, la categoria degli agenti immobiliari come viscida ed arruffona, anziché farla percepire come figura a cui affidarsi per una maggiore tranquillità, una guida seria per intraprendere un percorso importante e dalla quale ricevere consulenze professionali basate sulla sincerità e sulla trasparenza.  

Amando questo lavoro e volendolo fare seguendo prerogative professionali con alla base questi valori, la scelta di non seguire un marchio in franchising è stata non solo stimolante e soddisfacente ma anche più che doverosa.  

  

🔹Ho iniziato questo lavoro perché quando mi è stato proposto  mi ha incuriosito molto e mi sono buttato.  

  

🔹Ho continuato a farlo perché mi ha coinvolto completamente, il contatto con le persone mi dà tanto e mi ha aiutato a crescere non solo professionalmente, ma anche umanamente.  

  

🔹Oggi Decido di continuare a farlo, ma operando in questa maniera, perché a me piace poter aiutare le persone, non usarle.   

  

👉L’obiettivo deve essere comune a quello del cliente e finita la trattativa non dobbiamo soltanto aver raggiunto tutti il traguardo desiderato, ma ribadisco, dobbiamo averlo raggiunto in serenità!   

***********************************

Devi vendere casa e non sai a chi affidarti?

Se stai cercando qualcuno che ti aiuti a vendere senza stress e che non abbia conflitti di interessi con vari brand o marchi allora sei nel posto giusto!

Contattami ora per una consulenza immobiliare: 3277698673  

Oppure scrivimi direttamente su Whatsapp https://wa.me/message/DACL7HRYVOHHF1  

Ti aspetto!